LEZIONI YOGA

Shanti Home ” la piccola oasi di pace ”

Shanti Home nasce con l’intento di creare uno spazio raccolto, un angolo di pace, dove lo scopo è quello di prendersi cura della propria persona, di donare un momento dedicato alla pratica delle discipline olistiche come : svolgendo corsi di Yoga e Meditazione e non solo…

Collaborando con esperti del settore si è resa conto di quanto l’osmosi tra insegnanti e centri yoga … sia importante come l’incontro che ha avuto con Arianna Renzetti e Ruggero Ruggeri di Yogawave .

Shanti Home WorkShop

Durante l’anno oltre alle lezioni si svolgeranno dei momenti dedicati a WorkShop con insegnanti esterni come :

Campane tibetane, lo studio del prana , l’ approfondimento dei chakra, lo Yoga Nidra, la Meditazione, l’Approfondimento delle singole asanas (posizioni yoga), lo Studio dei testi sacri ma anche delle leggende, lo studio dei madala, dei mudra, dei bhajan canti indiani…

Dove l’allievo viene seguito a 360 gradi, non solo sull’aspetto fisico, ma spirituale e mentale .

“La mia filosofia di vita è portare pace e serenità con un buon radicamento e una dolce fluidità, che possa recare davvero una vita migliore ad ogni persona .

Corsi per Bambini e Ragazzi

I corsi per bambini e ragazzi, cambia secondo le varie fasce d’età, bisogna tener conto della pedagogia del gioco, delle tecniche di yoga; che vanno ad adattarsi come i colori dell’ arcobaleno.

SHANTI KIDS YOGA

La Struttura della Lezione

ASCOLTO

RISCALDAMENTOPOSIZIONI YOGA

QUALCOSA DI DIVERTENTE

MOMENTO DI CALMA

Primo momento: Il Cerchio del Mandala di Shanti e Cra Cra canti e accoglienza e ascolto

Secondo Momento: Giochi di Riscaldamento e sequenza delle Posizioni Yoga , Il percorso yoga

Terza parte Qualcosa di divertente Favola Yogando  e il far finta di… è arrivato il momento di trasformarci;

Momento di Calma grazie alla: meditazione e il rilassamento aiutati dalle tecniche come: piccoli massaggi, suoni di campane

Yoga Mamma e Baby

Yoga Mamma e Baby è un momento di condivisione, amore e ascolto con il proprio bambino ma allo stesso tempo recupero di energie, tono muscolare e vitale, elesticità e tranquillità mentale.

Nella prima parte avremo un momento di: Riscaldamento e contatto per poi passare alle Sequenze e relazione finendo sempre con un Rilassamento tra coccole e massaggio .

“Grazie alla pratica yoga andremo a svolgere un lavoro , profondo e delicato di consapevolezza, in un’atmosfera familiare e gioviale .”

SHANTI

FAMILY YOGA

Il Family Yoga è un’occasione unica per stare insieme in modo divertente e creativo, condividendo un’esperienza speciale con mamma e papà, un momento d’unione dedicato alle famiglie dove la pratica crea quel sano collage.

Grazie alle asana e le sue sequenze, tra  giochi, l’ascolto del  respiro e la consapevolezza del nostro corpo, passando a mantra e bhajan, chiudendo la lezione con il  rilassamento finale .

QUESTI CORSI SONO SVOLTI IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI YOGAWAVE E YOGADROP

CORSI PRESSO SHANTI HOME

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HATHA YOGA

Una delle forme di yoga più diffuse al mondo è senza dubbio l’Hatha Yoga, conosciuto anche come yoga della forza.

Ha” significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l’anima e “tha” significa luna, che è la nostra coscienza. L’energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena.

B.K.S. Iyengar

Le caratteristiche principali dell’hatha yoga possono essere spiegate attraverso quattro elementi strettamente collegati tra loro:

– asana;
– tecniche di rilassamento;
– tecniche di meditazione;
– tecniche di respirazione.

L’Hatha yoga è lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale (ottimo per curare il mal di schiena )i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi). Migliora l’elasticità di muscoli e tendini , il controllo e la capacità di ascolto del corpo, aiuta ad avere maggiore consapevolezza su la respirazione .

VINYASA FLOW YOGA

Il Vinyasa Flow Yoga è, infatti, caratterizzato dalla particolare fluidità dei movimenti, che vengono eseguiti in coordinazione con il respiro.Il risultato è una sorta di coreografia potente ed elegante in cui le posizioni sono collegate una all’ altra, a creare quel flusso armonico e creativo che dà il nome allo stile.

La differenza principale tra gli stili più tradizionali di yoga e quelli di Vinyasa Yoga è proprio nello svolgimento della sequenza delle posizioni; queste, infatti, si eseguono più velocemente e, soprattutto, sono collegate fra di loro in un flusso continuo, come se l’insieme fosse una sorta di danza. Gli elementi di collegamento sono rappresentati da specifici asana di transizione e da tecniche di respirazione profonda, in modo che ogni movimento sia accompagnato da un’espirazione o un’inspirazione.

ACTING YOGA rivolto ad Attori e Ballerini

Yoga per Attori e Ballerini è un momento per ritrovare:

Respiro-Ascolto- Concentrazione

Partiremo dal contatto con il Respiro, la presenza, il radicamento e l’ascolto del proprio corpo, ricercando i lati di luce e di oscurità, per armonizzarli, trasformarli in punti di forza con uno strumento : lo Yoga e le sue tecniche.

Andremo ad approfondire e scolpire i nostri limiti, che diventeranno punti di forza e grandi alleati nella nostra vita, in continuo equilibrio tra mente – corpo e spirito, sorprendendoci sempre proprio come fanno i bambini e impareremo ad arricchire ed accudire il talento dentro di noi .

“L’ Attore come un’ Artigiano ha bisogno di concentrarsi e lavorare su se stesso più sarà costante, più sarà performante la sua opera .

Shanti

Yoga prenatale

Lo yoga in gravidanza è l’attività perfetta per rimanere in forma perché fa lavorare tutto il corpo adattando le posture in funzione della crescita della pancia e delle tue emozioni.  L’ideale è seguire un corso di yoga prenatale perché sono sedute praticate specificamente per la donna in gravidanza.Lo yoga prenatale è una pratica fisica, corporea e respiratoria per le donne in gravidanza. 

Aiuta a migliorare la respirazione e, per questo, è utilissimo in gravidanza, perché una migliore ossigenazione del sangue materno trasmette più ossigeno al bambino, favorendo così il suo ottimale sviluppo.

Inoltre, è anche un ottimo corso di preparazione al parto e insegna a tenere una postura corretta nel quotidiano. Grazie ad una maggiore conoscenza del tuo corpo, ti senti più agile nonostante la pancia e il peso.

Lo yoga prenatale consiste in movimenti e allungamenti semplici che rinforzano e rendono più elastica la muscolatura, molto sollecitata nei mesi che precedono il parto.

Durante queste sedute di yoga, impari a fare tante cose: 

  • ascoltare il tuo corpo e le tue emozioni
  • sentire il bebè e comunicare con lui
  • rilassarti
  • condividere le tue emozioni con le altre mamme
  • accettare i cambiamenti del tuo corpo

YOGA post parto

Lo yoga post parto è una pratica che mira al benessere totale senza forzature di sorta, molto dolce per neo mamme che si ritrovano a dover affrontare una serie di cambiamenti: fisici ed emotivi che possono anche scombussolare il loro equilibrio come la condizione fisica dei relativi dolori dovuti alla maternità:

  • mal di schiena,
  • rigidità alle gambe e al bacino,
  • spalle contratte. Nei primi mesi di vita, infatti, il neonato trascorre molte ore in braccio alla mamma (non solo per l’allattamento);

Ma perchè è cosi importante praticare da subito tale disciplina ?

  • Riguarda la prevenzione e l’aiuto concreto nei periodi stressanti che spesso possono portare alla depressione post partum.
  • La pratica aiuta la neo mamma a concentrarsi.
  • Seguire dei corsi fuori casa permette, in particolare a chi è diventata mamma per la prima volta, ad evitare l’isolamento e a trovare il contatto con altre persone, donne che hanno vissuto o stanno vivendo situazioni analoghe.I tipici sensi di colpa vengono rielaborati in chiave positiva attraverso la possibilità di mettere al centro la propria persona, in modo naturale e benefico.
  • La pratica aiuta e rafforza il pavimento pelvico
  • Lo yoga dopo aver partorito riduce e allevia le tensioni specie alla schiena e alle spalle;
  • migliora la tonicità e quindi l’aspetto fisico;
  • corregge la postura e rafforza braccia, gambe e schiena.
  • Memoria e concentrazione sono al centro della pratica e anche l’energia diventa parte fondamentale delle asana.
  • Il corpo, inoltre, rimane elastico mentre, a livello psicologico, lo yoga post parto offre un grande aiuto contro lo stress, la depressione (sempre legata al parto), l’ansia e i mal di testa (come le cefalee).
  • Si lavora sul respiro, sulla presenza e sull’ascolto

lo yoga post parto, ben lontano da stressare il corpo con posizioni troppo estreme o difficili, diventa il perfetto alleato per cercare e mantenere un nuovo equilibrio fisico e psicologico

YOGA PER LA FERTILITÀ: MITO O REALTÀ?

Tra le domande più frequenti su come sia possibile aiutare il concepimento in maniera naturale ce n’è una ricorrente, ovvero se lo yoga per la fertilità sia una leggenda o se effettivamente questa pratica millenaria nata in India possa davvero portare giovamento a chi vuole diventare genitore.

Se inserire lo yoga nel proprio stile di vita può far bene praticamente a chiunque, ci sarebbero infatti alcune evidenze che sembrano mostrare un particolare effetto benefico su coloro che sono alla ricerca di una gravidanza.

Lo “yoga per la fertilità” è una realtà ben consolidata all’estero, con classi dedicate, DVD, libri e blog. In Italia, anche se lo yoga si è affermato da diversi anni e il suo successo è in costante crescita, non si è ancora sviluppata una “branca” specifica dedicata alla fertilità – se si escludono alcuni contributi online – e la riflessione sull’effettiva efficacia di questa pratica sulla fertilità femminile e maschile non è si è mai sviluppata completamente.

Yoga per la fertilità: perché farlo?

1. Lo Yoga riduce lo stress

2. Lo Yoga rafforza il sistema endocrino

3. Lo Yoga aumenta il flusso sanguigno verso gli organi riproduttivi

4. Lo Yoga incoraggia una mentalità più positivayoga per la fertilità mentalità positiva

5. Lo Yoga aumenta la libido

Insomma, lo Yoga non può certamente rappresentare una soluzione miracolosa per aiutare chi desidera una gravidanza, ma può aiutare a creare le migliori condizioni per cercare di raggiungere il concepimento.

Gentle Morning flow

la tua sana routine mattutina

Iniziare la giornata con una routine di movimento mattutino è il modo migliore per iniziare la giornata fisicamente e mentalmente.

Elimina i ristagni e riporta mobilità e stabilità dopo un prolungato periodo di sonno statico. Iniziare la giornata con la pratica assicura che sia sempre parte della tua routine e non si perda in una giornata impegnativa.

Il movimento delicato riallinea la colonna vertebrale e ti aiuta a stare in piedi, camminare e sederti più comodamente per tutto il giorno con la consapevolezza della tua postura.

Questa postura più eretta ha un effetto molto positivo sul tuo umore e crea apertura emotiva per la giornata.

Incorporare una routine di cura di sé nella tua giornata coltiva un senso di calma, ti fa sentire più curato e ascoltato e in cambio ti rende più premuroso e disponibile ad ascoltare anche gli altri.

Prenota la tua lezione di prova gratuita di Yoga con Shanti Ale e scegli l’orario e la pratica più idonea per te.

Dal 7 Settembre si riparte ma in sicurezza con le lezioni one to one o massimo tre persone.

lezioni anche sulle piattaforme ZOOM E SKYPE

INFO: Alessia Degli Angioli – Shanti Ale cell:339.49.36.890 o angiolialessia@gmail.com

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