YOGAWAVE KIDS & FAMILY

YOGAWAVE in collaborazione con Alessia  Degli Angioli presentano da Settembre 2020 un nuovo progetto YOGA, rivolto a Mamme & Bebe’, kids Yoga, Family Yoga, Yoga per adolescenti, vacanza yoga per famiglie. Questo nuovo settore si chiamerà :“YOGAWAVE KIDS & FAMILY YOGA”.

Il tema che ci guiderà come un onda nel mare sarà: “l’Arcobaleno delle Emozioni” che cavalcheremo con insegnanti che svolgeranno : corsi, laboratori per le scuole ed eventi aderenti al tema.

Nasce dall’incontro di Arianna Renzetti e Ruggero Ruggeri Kuma, i fondatori di Yoga Wave con l’insegnante  Alessia Degli Angioli .Tutto è iniziato con una grande rispetto e professionalità che hanno permesso di unire le loro esperienze e collaborare insieme. La voglia di crescere come in una grande famiglia è stata cosi premiata da far entrare nel cammino, insegnanti di grande passione come Enrika Sorci.

Mission : Avere cura come in una famiglia de luogo in cui si lavora, creando un ambiente confortevole per grandi e piccini e approfondire grazie alla pratica yoga la conoscenza di questa antichissima disciplina.

Il Metodo: Ogni insegnante proviene da scuole Yoga differenti dove la base però è la stessa quella di creare delle lezioni che rispettano un rituale e un sentire comune seguendo le linee guide di illustri insegnanti e metodi come: ODAKA, BALYAYOGA, HATHA YOGA & MEDICINA, RAINBOW KIDS YOGA, EDUYOGA e PAROLE IN MOVIMENTO.

I CORSI

BABY  YOGA 3/5 Anni  con Alessia Degli Angioli  Shanti Ale & Cra Cra

Metodo: paroleinmovimento unione tra  Balyayoga, Rainbow kids Yoga e Recitazione Musicale

Le lezioni con i bambini cosi piccoli hanno uno scopo ben preciso coinvolgerli divertendo. La base è: l’imitazione del gesto, del suono è il far finta di…la pratica dei piccoli yogini è rivolta al gioco e al movimento.

Obiettivo: Questo è un primo passo verso la consapevolezza del respiro, del battito del loro cuore, la percezione delle parti del proprio corpo e forse addirittura una qualche forma di meditazione. In ogni caso, sono certa che il semino verso l’ascolto interiore è stato messo e prima o poi germoglierà…                                                                        

Struttura della lezione : Il Cerchio del Mandala di Shanti Ale e Cra Cra : Riscaldamento Ascolto Connettersi con mantra dell’Accoglienza. Secondo Momento: Posizioni Yoga , Il percorso yoga impariamo a muoverci nello spazio da soli ma anche insieme, con un sottofondo musicale e oggetti come: puzzle di gomma giganti, palle, foulard colorati, pupazzi di stoffa, cerchi, teli colorati… Terza parte Qualcosa di divertente : L’ascolto con la Favola Yogando  e il far finta di… è arrivato il momento di trasformarci; Per finire con Il Momento di Calma grazie alla: meditazione e il rilassamento aiutati dalle tecniche come: Body scan, yoga nidra, Thai massage o altri tipi di massaggi e suoni di campane. Concludiamo colorando il disegno del Mandala regalando sempre qualcosa Stickers, Stamps, palloncini.. che portiamo a casa salutandoci sempre come l’inizio in “Cerchio” con un mantra di chiusura .

KIDS YOGA 6/10 Anni  con Erika Sorci  – Metodo Eduyoga

Lo yoga è uno strumento prezioso per lo sviluppo armonico della mente e del corpo. Il corso Yoga Kids, che fa riferimento al metodo Eduyoga, si propone di educare alla consapevolezza di sé attraverso l’esercizio della flessibilità, dell’equilibrio e della coordinazione motoria, ma anche attraverso la stimolazione della creatività, dell’ascolto empatico, della concentrazione e della presenza mentale. Attraverso lo yoga ogni bambino ha la possibilità di far emergere le proprie potenzialità in un contesto giocoso e divertente quanto calmo e rilassato. Ogni lezione è incentrata su un tema finalizzato alla trasmissione di un valore; tutte le attività vengono proposte in forma ludica e si avvalgono di svariate tecniche espressive.

Obiettivi del corso: Decodificare e gestire le emozioni; Allenare l’attenzione e la memoria; Educare al rispetto di sé, degli altri, del mondo; Calmare la mente; Allentare le ansie e le tensioni; Acquisire autocontrollo; Acquisire consapevolezza del proprio mondo interiore; Potenziare le abilità motorie (coordinazione, equilibrio, flessibilità, stabilità, controllo); Promuovere le abilità sociali (collaborazione, comunicazione, empatia, ascolto attivo, ecc..).

Struttura della lezione: Rituale di apertura e accoglienza;Riscaldamento dinamico e gioco; Posizioni dello yoga ispirate ad elementi della natura, arricchite da storie, temi-valori, danze, suoni,massaggi, percorsi, giochi;Respirazioni;Rilassamento Riscaldamento guidato.

TEENAGER YOGA 11/17 Anni con Arianna Ranzetti e Ruggero Ruggeri – Metodo  Odaka

Lo Yoga per Adolescenti  è uno  strumento d’aiuto per i ragazzi, nel capire e accettare le forze che si muovono dentro di loro. Nel riconoscere i propri valori personali, la capacità di autoriflessione, l’accettazione della personale unicità e diversità e nel distinguere cosa è nutriente e arricchente e cosa invece autolimitante e depotenziante. Il clima di fiducia e di libertà delle lezioni di Yoga, in assenza di giudizio o prestazioni competitive, favorisce il risveglio rispettoso della personalità, valorizzando l’interiorità e la presa di coscienza di sé: progressivamente ciascuno è portato a spostare con naturalezza l’attenzione da fuori a dentro. L’ascolto di sé diventa così un modo per riconoscere e affrontare al meglio emozioni e stress. Le sequenze e le posizioni dello Yoga fanno muovere il corpo fisico: orizzontale, verticale, sagittale; in allungamenti, flessioni, estensioni, torsioni, capovolgimenti. Le posizioni diventano metafora di vita e fanno sperimentare ai ragazzi tutte le situazioni possibili. Muovendo il corpo si sperimentano, si scoprono e si sviluppano capacità naturali: si rinforza il corpo, si correggono atteggiamenti posturali errati, si acquisisce elasticità, flessibilità, concentrazione e auto-conoscenza.

Struttura della lezione: Sequenze e posizioni (asana): allineamenti, piegamenti, flessioni, torsioni, estensioni. Posizioni attraverso il gioco di conoscenza, in coppia, di fiducia e sintonia (aiutano a sviluppare l’energia di gruppo, la solidarietà tra compagni e la coordinazione dei movimenti)I Chakra, L’adolescenza: la via della consapevolezza per favorire la crescita sociale, Il respiro naturale, Le emozioni che ci abitano, Le emozioni negative, Il respiro come strumento di controllo delle emozioni, Tecniche di meditazione, Il suono e la voce, Imparare la calma, Favorire una mente silenziosa, Visualizzazioni, concentrazioni e rilassamenti e Il Mandala

Gli obiettivi: Nutrire i fondamenti per una vita di benessere, in pieno rispetto e stima di sé e degli altri. Migliorare la postura, l’equilibrio, l’elasticità che portano a movimenti agili, coordinati, sciolti ed eleganti. Ridurre le tensioni, il nervosismo, lo stress e l’insonnia. Aumentare l’energia e la vitalità.

YOGA Mamma e Bebè con Alessia Degli Angioli Shanti Ale

Yoga Mamma e Bebè è un momento di condivisione, amore e ascolto con il proprio bambino ma allo stesso tempo recupero di energie, tono muscolare e vitale, elesticità e tranquillità mentale. Grazie alla pratica yoga andremo a svolgere un lavoro , profondo e delicato di consapevolezza.

Struttura della lezione: nella prima parte avremo un momento di: Riscaldamento e contatto, nella seconda parte Sequenze e relazione , nella terza parte Rilassamento tra coccole e massaggio .In un’atmosfera familiare e gioviale .

Eventi Family Yoga:

Il Family Yoga sarà un evento ripetuto tutti  i mesi e cercheremo di svolgerlo come se fosse una festa per grandi e piccini, è un’occasione unica per stare insieme in modo divertente e creativo, condividendo un’esperienza speciale con mamma e papà, un momento d’unione dedicato alle famiglie dove la pratica crea quel collage grazie alle asana e le sue sequenze, tra  giochi, la consapevolezza del  respiro e del nostro corpo, passando a mantra e bajan, chiudendo la lezione con il  rilassamento finale .

Struttura dell’ Evento :  Inizia in cerchio con un canto iniziale ; Prendiamo contatto con il nostro respiro  e il nostro corpo con il  riscaldamento; Passeremo come in un mandala prima a praticare da soli nel proprio tappetino, poi genitori e figli e per finire tutte le famiglie insieme come  ad esempio: il mare e suoi pesciolini i genitori diventano le onde del mare e i bambini pesciolini che nuotano dentro.  Tra giochi  e tanta musica di sottofondo che crea l’atmosfera, si passerà dolcemente nella parte finale della pratica lo Shavasana;  dove il corpo si abbandona, come la mente e l’anima si riposa, aiutati dalla voce dell’insegnante o  dal suono delle campane tibetane. Il nostro viaggio ha la possibilità di chiudersi come in un rituale con un mandala da disegnare, con dei massaggi  o un canto per chiudere in cerchio il nostro bellissimo evento .

Eventi “Vacanze Yoga dedicati a bambini e a tutta la famiglia.” : La vacanza Yoga è un momento per ritrovarsi, per respirare insieme, per conoscersi in maniera diversa e sorprendersi nei bellissimi itinerari e luoghi dove si uniranno le esigenze dei più grandi, con quelle dei più piccoli e dove le attività della Pratica Yoga, possa trovare degli spazi comuni come nello FAMILY YOGA, ma anche dividersi, con incontri di Yoga per adulti, bambini e ragazzi o Mamme e Bebè. Un modo per staccarsi dalla routine quotidiana e trovare ristoro per un weekend o una settimana, per ricaricare   le energie, riposarsi e mangiare bene tra canti in cerchio, passeggiate e pratiche si passeranno dei momenti indimenticabili che portano la persona a vivere la sua vita al meglio coccolandosi e amandosi sempre di più sia che si è piccoli o grandi yogini.

TEATRO & YOGA